MARIONETTE OliverTwist_2-490x486SPETTACOLI IN LINGUA INGLESE

Storia di Charles Dickens, adattamento teatrale di Miriana Ronchetti   iscritta come  autrice alla SIAE con posizione autore   95069

Durata  circa 60’

Personaggi : 5 ( adattabile)

Adatto alle tre classi della scuola media

Oliver Twist è un romanzo del 1838 di Charles Dickens. Fu pubblicato in origine a puntate. Come molti lavori di Dickens, Oliver Twist voleva portare all’attenzione del pubblico una serie di mali dell’epoca, fra i quali il lavoro in fabbrica, il lavoro minorile, il reclutamento di bambini per il crimine. Il romanzo è sarcastico e ha tratti di homour nero, anche se intende sollevare problemi molto seri, svelando la fondamentale ipocrisia dell’epoca vittoriana. Molto rapportabile, purtroppo anche alla realtà dei nostri giorni.

Trama

Oliver Twist, intraprendente orfanello fuggito da un istituto, e’ adescato dal losco signor Fagin e da sua moglie, una vera megera, e addestrato a rubare. Dopo varie vicissitudini scopre di avere un nonno ricco che lo prenderà a vivere con lui. Ma questa e’ solo la trama…
Oliver e le sue avventure, incentrate sul bel rapporto di amicizia che lo lega alla trovatella Sally e sugli episodi del suo passato che rivivono in scena, danno vita a uno spettacolo teatrale che mette in risalto il carattere di questo ragazzino coraggioso e ottimista sullo sfondo di una Londra grigia e inquietante.
Compaiono la direttrice dell’orfanotrofio e la signora Fagin; Oliver e Sally ricordano insieme episodi divertenti, per lo più inventati e adattati al contesto in lingua inglese, come quando la loro amicizia rischiò di finire per colpa di un mezzo pollo già rosicchiato,o quando, convinti di aver rubato un sacco pieno d’argento, si ritrovano con patate e sassi; o ancora quando Oliver si ritrova in mutande, senza pantaloni(rubati da Sally), e poi tutte quelle notti sotto la luce della luna…a fantasticare.
La mimica facciale, i gesti, i discorsi dei personaggi introducono una serie di situazioni interessanti dal punto di vista linguistico, con modi di dire tipicamente inglesi.

ANTEPRIMA :  OLIVER TWIST

ANTEPRIMA IN ALLESTIMENTO