“Teatro Arte Orizzonti Inclinati fra vita , sogno ,realtà e fantasia .

Concreto ma surreale, divertente ma impegnativo. Teatro musica arte per migliorare la nostra esistenza.”

“ …anche la poesia occupa un posto fondamentale nella mia esistenza. Ma il teatro è un’altra cosa: un luogo incantato e senza confini dove la ragione e la logica possono convivere con l’irrazionale, dove i nostri personaggi prendono vita”

Miriana

Sono iscritta alla SIAE dal 1980 con 88 commedie tutte rappresentate. Lavoro nel teatro ragazzi, sul territorio regionale e nazionale dal 1980, in qualità di scrittrice di testi teatrali per ragazzi e adulti, attrice e regista dei miei lavori. Sono insegnante di recitazione presso Biblioteche, presso associazioni, scuole di ogni ordine e grado di Como, Provincia e Italia e da 18 anni conduco la scuola di Teatro arte orizzonti Inclinati, basata sul teatro come terapia, con un metodo personale in continua trasformazione. Su questo tema collaboro con associazioni che si occupano di disagio giovanile, costituzione di gruppi artistici, e gruppi con diverse finalità artistiche.

Costituisco nel 1992, Teatro Arte Orizzonti Inclinati che attualmente produce spettacoli per bambini e adulti in lingua italiana e inglese. omnibus

Ho frequentato Corsi di sceneggiatura cinematografica( tre anni) con il regista Salvatore Nocita, Alberto Bevilacqua, Vittorino Andreoli, Ennio Morricone.

Ho vinto un primo premio per la miglior sceneggiatura al video festival di Canzo, con l’opera “UN PICCOLO POETA” dedicata a mio padre Aldo Ronchetti, 1999.

Partecipo per puro divertimento a concorsi letterari nazionali e nel 2010 ho vinto il premio della critica al concorso internazionale di Salò, Riviera del Benaco, con il racconto “ Scollegamenti”.

Sono responsabile artistica e organizzativa della Compagnia teatro arte orizzonti inclinati.

Conduco Corsi di sceneggiatura teatrale.

Collaboro con artisti professionalmente impegnati , sul territorio nazionale ed internazionale per la divulgazione del messaggio poetico – teatrale producendo spettacoli e diffondendo quelli di amici artisti , attori, musicisti come gli attori Alessandro Quasimodo , Mario Cei, Matteo Gazzolo, Corrado Bega, Stefano Bresciani, Domitilla Colombo e altri.