Miriana


M1798497_10203331920281009_1136440317_niriana è scrittrice di testi teatrali per bambini, ragazzi, adulti.Appassionata alla stesura di qualsiasi genere di testo e convinta che tramite l’arte della scrittura ci si possa liberare dalla prigionia di questo esistere così “ inquadrato e vincolante”mettendo in campo le fantasie , i sogni, le assurdità, le fragilità che fanno parte di noi, della nostra sfera emotiva, del nostro inconscio.

 

 

Miriana Ronchetti Vive e opera nella citta di Como per una sorta di amore verso il lago e la gente.

Lavora nel teatro ragazzi sul territorio regionale e soprattutto nel comasco,dal 1980 in qualità di scrittrice di testi teatrali per ragazzi e adulti.E’ insegnante di recitazione e da 18 anni conduce la scuola di Teatro Arte Orizzonti Inclinati, basata sulla teatroterapia.
Con lo scenografo Pietro Introzzi costituisce nel 1992, Teatro Arte Orizzonti inclinati che attualmente produce spettacoli in lingua Italiana,Inglese e dialettale comasco.
Scrive copioni , commedie, per bambini, ragazzi, adulti. Compone sceneggiature per filmati.. Insegna recitazione in diverse scuole di ogni ordine e grado.

DRAMMATURGA – AUTRICE di TESTI TEATRALI, INSEGNANTE di TEATROTERAPIA

E ‘ iscritta alla SIAE dal 1980 con 88 commedie tutte rappresentate.
Lavora nel teatro ragazzi, sul territorio regionale e nazionale dal 1980, in qualità di scrittrice di testi teatrali per ragazzi e adulti, attrice e regista dei propri lavori.
E’ insegnante di recitazione presso Biblioteche, presso associazioni, scuole di ogni ordine e grado di Como, Provincia e Italia e da 18 anni conduce la scuola di Teatro arte orizzonti Inclinati, basata sul teatro come terapia, con un metodo personale in continua trasformazione. Su questo tema collabora con associazioni che si occupano di disagio giovanile, costituzione di gruppi artistici, e gruppi con diverse finalità artistiche.
Ha frequentato Corsi di sceneggiatura cinematografica( tre anni) con il regista Salvatore Nocita, Alberto Bevilacqua, Vittorino Andreoli, Ennio Morricone.
Ha vinto un primo premio per la miglior sceneggiatura al video festival di Canzo, con l’opera “UN PICCOLO POETA” dedicata al padre Aldo Ronchetti, 1999. Partecipa per puro divertimento a concorsi letterari nazionali e nel 2010 ha vinto il premio della critica al concorso internazionale di Salò , Riviera del Benaco, con il racconto “ Scollegamenti”.

E’ responsabile artistica e organizzativa della Compagnia teatro arte orizzonti inclinati www.teatroarte.it

Conduce Corsi di teatro terapia, recitazione, educazione della voce e sceneggiatura teatrale.
Collabora con artisti professionalmente impegnati , sul territorio nazionale ed internazionale per la divulgazione del messaggio poetico – teatrale producendo spettacoli propri e diffondendo quelli di amici artisti di nota fama come gli attori Alessandro Quasimodo, Mario Cei, Matteo Gazzolo, Alessandro Baito.

 


Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On YoutubeVisit Us On Linkedin